Seguici su
Cerca

Cessazione validità carta d’identità cartacea al 03 Agosto 2026

Tutte le carte di identità cartacee non saranno più valide dal 03 agosto 2026 – istruzioni e modalità per la sostituzione con la (C.I.E.) carta d’identità elettronica

Data:
Mercoledì, 15 Ottobre 2025
Cessazione validità carta d’identità cartacea al 03 Agosto 2026

Descrizione

La carta d’identità rilasciata su modello cartaceo, indipendentemente dalla scadenza riportata nel documento, cesserà di essere valida dal 03 agosto 2026, per effetto del Regolamento Europeo n. 1157/2019.

Si invitano i/le cittadini/e in possesso della carta d’identità cartacea a controllare la scadenza riportata sul retro del proprio documento: nel caso la scadenza fosse successiva al 03 agosto 2026, sono invitati/e a contattare tempestivamente l’Ufficio Anagrafe per concordare un appuntamento per il rilascio della nuova carta di identità elettronica.
Il giorno dell'appuntamento bisognerà produrre la seguente documentazione:
• una fototessera recente, conforme alle norme ICAO
• la vecchia carta d'identità (in caso di furto o smarrimento della precedente carta, serve anche la denuncia presentata alle forze dell'ordine e altro documento di riconoscimento, in alternativa due testimoni maggiorenni muniti di documento di riconoscimento)
• il codice fiscale
•il bancomat
• per i minori è richiesta la presenza del minore e di entrambi i genitori muniti del proprio documento di riconoscimento (se uno dei genitori non potrà essere presente il giorno dell'appuntamento è possibile richiedere all'ufficio anagrafe il modulo di delega)

Altre informazioni utili:
1. al momento del rinnovo della CIE, per i maggiorenni ci sarà la possibilità di esprimere la scelta relativa alla propria volontà sulla donazione di organi e tessuti, dichiarando di essere favorevole, contrario o di non voler esprimere la propria volontà (per maggiori informazioni si rimanda al sito del CNT www.trapianti.salute.gov.it)
2. la raccolta delle impronte digitali è obbligatoria come previsto dall'art. 3 comma 2, R.D. n. 773/1931, come modificato dall'art. 40, comma 2 lettera a). 
3. il sistema inoltra automaticamente la richiesta all'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, che emette e provvede alla consegna con raccomandata entro sei giorni lavorativi, all'indirizzo indicato o su richiesta dell'utente presso il Comune
4. il foglio di ricevuta ha valore come sostitutivo del documento fino alla consegna della CIE (Circolare del Ministero dell'Interno n. 9/2019 negli "Allegati")


Per qualsiasi esigenza contattare ufficio anagrafe: 


Telefono: 0119234401


Email: anagrafe@comune.robassomero.to.it



A cura di

Luogo

Ulteriori Informazioni

Ultimo aggiornamento

15/10/2025 10:10




Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri